Pubblicato da: Max Badolati | novembre 9, 2006

Proposta la cittadinanza onoraria di Napoli a Italo Pappa. Ma lui non c’è l’ha già di diritto?

La maggioranza dei consiglieri comunali di Napoli, sia di centrosinistra che di centrodestra, hanno inoltrato al sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, la proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria al generale di corpo d’armata e comandante in seconda della Guardia di Finanza Italo Pappa.

Italo Pappa e` nato a Napoli il 12 dicembre 1941.
Dal 3 agosto scorso e` Comandante in seconda della Guardia di Finanza, nella quale e` entrato nel 1960 partendo dall`Accademia e divenendo Generale nel 2001.
La sua carriera militare lo ha visto comandare numerosi reparti operativi in varie localita` d`Italia e svolgere piu` volte servizio di Stato Maggiore presso il Comando Generale. Ha pero` ricoperto anche incarichi politici di rilievo, divenendo vice capo di Gabinetto presso il Ministero delle Finanze, oltre che ruoli accademici forte delle sue tre lauree (Giurisprudenza 110/110, Economia e Commercio 103/110, Scenze della Sicurezza economica e finanziaria 110 e lode): e` stato docente presso la scuola di Polizia Tributaria e presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Universita` di Torino. E` insignito tra le altre onorificenze della Stella d`Oro al Merito Sportivo in riconoscimento della sua attivita` dirigenziale nell`organizzazione sportiva nazionale, per la quale lavora fin dal 1975, ed e` un Grand`Ufficiale della Repubblica.el corso della sua carriera ha lavorato nell`ambito giudiziario su scandali nazionali come quello dei petroli, o delle tangenti.
Ricopriva il ruolo di responsabile dell`Ufficio indagini della Federcalcio per passione dato che e` anche Ispettore della GdF per i Reparti di Istruzione.

Ora, massimo rispetto per il generale Pappa, ma a me pare che la cittadinanza onoraria costituisca un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto nell’anagrafe del Comune, si sia distinto particolarmente in qualche campo.

Ma dico io,  con tutte le onorificenze esistenti dovete dare la cittadinanza onoraria di Napoli a chi già c’è l’ha di diritto perchè a Napoli c è nato??!!

Sono proprio un rompi coglioni eh?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: